Presìdi Educativi Impresa Sociale S.R.L.

Dopo Scuola

Il nostro servizio di doposcuola specialistico è con un percorso rivolto a bambini e ragazzi con disturbi e difficoltà di apprendimento e alle loro famiglie.

Il percorso consente di potenziare le conoscenze e competenze nell’uso di strumenti compensativi al fine di migliorare le performance relative all’apprendimento, alle abilità personali e sociali,

Il progetto è nato nel 2016, tra Sociabilità (ditta individuale di Rocco Di Santo) ed ENFOR, con lo scopo di mettere sperimentare l’uso degli strumenti compensativi nei bambini in età scolare, in particolare minori con una diagnosi di Disturbo Specifico di Apprendimento (DSA), redatta dal SSN. Tale prassi è stata condivisa con partner europei e ottenuto l’approvazione di un progetto con il programma Erasmus+.

Il servizio è di fatto un training e non è un percorso di tipo sanitario, ma solo formativo ed educativo che coinvolge il minore, la famiglia, la scuola e altri specialisti.

La finalità del progetto è favorire il successo scolastico dei ragazzi attraverso:

  • il miglioramento delle strategie di studio e la gestione delle situazioni di difficoltà;
  • i percorsi di potenziamento della motivazione, l’autostima e la consapevolezza di sé;
  • iniziative per favorire il senso di autoefficacia;
  • l’acquisizione di competenze;
  • una sinergia fra gli attori del contesto scolastico: alunno, famiglia, scuola e altre istituzioni del territorio (amministrazioni locali, aziende sanitarie locali, centri di riabilitazione, associazioni, imprese sociali e ditte individuali).
Open chat
Come possiamo aiutarla?